Infissi per la casa: quando cambiarli

Infissi per la casa: quando cambiarli

Come capire quando è tempo di cambiare infissi?

Si pensa sempre che non sia necessario cambiare infissi a meno che questi non si deteriorino esteriormente. È vero che la loro durata può arrivare fino a circa 30 anni, soprattutto quelli realizzati in pvc, ma sei sicuro che la loro efficienza non si sia ridotta nel corso del tempo?

Finestrasostituita da Euromix
Finestrasostituita da Euromix

Spesso le caratteristiche più importanti che devono possedere le finestre vengono meno senza che per questo si notino necessariamente segni particolarmente visibili. Quello che non si sa è che un infisso può essere ancora esteticamente perfetto, possedere una linea moderna, nessun segno di deterioramento, ma ciò non significa che continui ad essere efficiente.

Come produttori di infissi in pvc, sappiamo bene che nell’ultimo decennio, tecnologia, innovazione ed attenzione per l’ambiente hanno rivoluzionato anche il modo di progettare le strutture in cui viviamo. Ad esempio, non veniva dedicata la giusta attenzione al risparmio energetico che può essere ottenuto tramite i serramenti. Oggi invece, è diventato indispensabile cambiare i vecchi serramenti con delle finestre che isolino perfettamente gli ambienti in cui viviamo dall’esterno, non solo per un fatto acustico, ma soprattutto perché, se queste riescono a garantire un isolamento ottimale, è possibile risparmiare sulle bollette del riscaldamento ed allo stesso tempo fare del bene all’ambiente. Per sapere se è tempo di cambiare infissi oppure no, occorre prima verificarne l’efficienza. Esistono delle spie d’allarme che possono aiutarti a capire che è giunto il momento della sostituzione degli infissi. Oppure puoi effettuare in casa alcuni semplici test, per verificare l’efficienza dei tuoi serramenti e valutare se è giunto il momento di cambiarli.


Hai fatto la sostituzione tanto tempo fa.

Innanzitutto, se vivi da oltre 15 anni in una casa in cui non è mai stata fatta la sostituzione degli infissi, è sicuramente giunto il momento di chiederti se non sia ora di farlo. Per valutare se sia giunto davvero il momento di cambiarli o no, basta adottare dei piccoli accorgimenti.


Condensa tra i vetri

Se noti delle goccioline di acqua nei vetri di casa, si tratta di umidità e condensa che si formano nell’intercapedine tra i vetri delle finestre. Questo può essere dovuto a diversi fattori, tra cui la possibilità che i tuoi serramenti, che siano in legno, alluminio o pvc, siano stati installati in modo sbagliato. ; in questo caso, è meglio chiamare subito un esperto per sapere se è necessario cambiare quelli vecchi.


Rumori esterni

Non ti senti mai perfettamente isolato dai rumori esterni? Questo potrebbe essere un evidente segno d’usura dei tuoi serramenti, oppure significa che sono troppo vecchi e non hanno mai garantito isolamento acustico, perciò vanno sostituiti. Le nuove finestre, soprattutto quelle in pvc, garantiranno un perfetto isolamento dai rumori esterni e ti lasceranno dormire sonni tranquilli. Preferisci ancora non cambiare i vecchi infissi?


Spifferi? Fai la prova dell’accendino!

Percepisci sempre degli spifferi, soprattutto in inverno e la tua casa fatica a scaldarsi? Perché spendere di più nel riscaldamento quando nuove finestre in pvc potrebbero garantirti un ottimo isolamento termico e farti risparmiare denaro? Inoltre, se è da tempo che non ti decidi a cambiare, i tuoi serramenti non riusciranno nemmeno più a garantire l’isolamento dalla calura in estate. Per capire se dalle tue finestre provengono degli spifferi, fai la prova dell’accendino! Basta posizionare l’accendino vicino alle guarnizioni: se la fiamma vibra, significa che sta passando dell’aria ed è giunto il momento perfetto per cambiare gli infissi!


La finestra non apre e chiude bene

Tutte le volte che chiudi o apri una delle tue finestre fai una grande fatica e devi sempre tornare a ricontrollarle prima di uscire? Se non ti senti più al sicuro in casa, non puoi più rimandare la decisione di cambiare infissi! Sostituiscili subito con delle nuovi serramenti, che grazie alle moderne tecnologie antieffrazione, saranno in grado di trasformare la tua casa in un luogo più sicuro. Noi di Euromix Srl, come produttori di serramenti in pvc, consigliamo l’acquisto di finestre in pvc, perché sono al giorno d’oggi quelle che possono garantirti tutta la sicurezza di cui hai bisogno ad un prezzo più che accessibile. Cosa Aspetti? È ora di cambiare i tuoi vecchi serramenti!
Scopri qual è il costo per sostituirli.

Euromix Srl ha eseguito lavori di ristrutturazione, installazione e sostituzione per buona parte delle finestre a Milano di Casa Livraga

Pagina aggiornata il 11/03/2021
questo post è protetto dalla licenza GNU FDL

Contattaci subito,
chiedi ai nostri esperti

Inviando questo modulo autorizzo esplicitamente al trattamento dei miei dati secondo l'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e l'art. 13 GDPR 679/16


Altri prodotti