
Persiana in PVC: vantaggi, caratteristiche, prezzi e informazioni utili
Cosa sapere sulle Persiane in PVC
Vantaggi di una persiana in PVC
Nel settore degli infissi, stanno riscuotendo ampio successo le persiane in PVC. La tecnologia, pur relativamente nuova, è sempre più diffusa e apprezzata, a causa delle sue eccellenti caratteristiche. Una persiana in PVC presenta infatti numerosi vantaggi, in termini di performance, rispetto allo stesso serramento in un altro materiale:
- elevata longevità (normalmente un infisso di questo tipo si mantiene prestante per 20 o 30 anni);
- resistenza a intemperie e agenti atmosferici;
- elevato valore di schermatura solare;
- scarsa necessità di manutenzione.
Per descrivere una persiana in PVC, si possono usare i seguenti aggettivi: pratica, funzionale e confortevole. Il materiale ha infatti raggiunto un livello tecnologico davvero elevato che la colloca, a ragione, tra i più indicati materiali per infissi.
La conducibilità del pvc è inferiore a quella dell’alluminio, ciò permette di isolare meglio dal calore aumentando il comfort dell’abitazione, inoltre, l’elevata possibilità di personalizzazione del materiale lo rende capace di competere con il legno sul piano estetico.
La persiana tra funzione e design
La persiana è un elemento imprescindibile per la tua abitazione. Non solo consente di filtrare la luce come meglio preferisci, bensì ripara anche la finestra da vento, pioggia e altre intemperie. In aggiunta a ciò, difende i tuoi spazi dai malintenzionati e svolge una funzione estetica non indifferente: va considerata, infatti, come elemento di arredo.
Le persiane più diffuse sono di forma rettangolare e presentano apertura a battente. Essendo il pvc versatile, offre la possibilità di adattarsi alle mura delle case, infatti si possono produrre in numerose forme e aperture: da quelle con taglio obliquo a quelle che presentano forma ad arco. Le aperture disponibili sono a battente, a libro o scorrevoli.
Un importante fattore è che le persiane si adattano a tutti gli edifici e possono essere installate facilmente su svariati tipi di abitazione:
- antichi casali;
- case rurali;
- uffici;
- palazzi moderni;
- villette;
- residence, ecc…
L’installazione avviene generalmente tramite fissaggio al muro o su apposito telaio. In una soluzione particolare, chiamata “a monoblocco”, il telaio della persiana si prolunga fino a quello del serramento, diventando, così, un unico pezzo.
A ognuno la sua persiana in PVC
Persiana, genovese, oscurante a scorrimento, avvolgibile, a ventola, a libro… chi più ne ha più ne metta: grazie alle peculiarità del materiale, troverai sempre il serramento in PVC che stai cercando. Adattabili a ogni tipo di casa e finestra, questi profili lasciano ampia libertà progettuale.
Di fatto, c’è una persiana in PVC per tutti.