Da quali fattori dipende il costo degli infissi?

Da quali fattori dipende il costo degli infissi?

In che maniera influiscono le caratteristiche degli infissi sui prezzi

Alla determinazione dei prezzi di mercato degli infissi concorrono diversi fattori. In commercio si possono trovare numerose proposte, le quali si differenziano l’un l’altra per colore, materiali e tipologia d’apertura. Le principali voci che incidono sul costo sono le seguenti:

Ognuno di questi elementi influisce sul totale. Al fine di orientarsi al meglio sul mercato è bene sapere quanto ognuna delle voci precedenti incida sul totale.

Costo degli infissi e prestazioni energetiche

Non tutti i serramenti forniscono le stesse prestazioni: maggiore sarà il costo degli infissi, migliori saranno le loro performance energetiche. Se spenderai qualcosa di più in questa fase, avrai un risparmio energetico in bolletta più avanti. L’installazione di finestre nuove è un investimento per il futuro. Non lasciarti scoraggiare dal prezzo degli infissi: ne sarai ripagato.

Come incidono le voci di costo

Pensa a un grafico a torta in cui ogni voce di costo è una fetta di dimensione differente: il preventivo sarà la somma di tutte queste parti.

Materiale utilizzato per i profili

I materiali più utilizzati per porte e finestre sono pvc, legno, alluminio, legno-alluminio o acciaio. Il costo della materia prima si ripercuote considerevolmente sul costo finale.

Tendenzialmente, legno alluminio e acciaio hanno prezzi più alti rispetto a legno e pvc, nonostante ciò, queste tendenze oscillano in base all’andamento del mercato e alla tipologia di prodotto: ogni materiale può costare più o meno, a seconda della qualità e delle caratteristiche del produttore.

Il prezzo dei materiali incide di un 30% circa sul costo dell’installazione e può variare in base alla reperibilità delle materie prime per l’industria.

Tipologia di vetro

Le finestre sono principalmente vetro. Che siano fisse, a ribalta, a scorrimento o dotate di ante vasistas, presenteranno tutte un’ampia superficie vetrata, la quale potrà essere doppia, tripla, blindata, con alta trasmittanza o protezione solare… il ventaglio delle possibilità è molto ampio.

Il vetro incide per un 20% circa sul totale del preventivo.

Costi di ferramenta e aggiunta di accessori

Il costo degli infissi considera anche la tipologia di finestra, le operazioni murarie, di ferramenta e tutte le altre voci inevitabilmente legate all’installazione di una porta o una finestra.

Questo aspetto incide normalmente per un 13-15% circa sulla spesa totale. Optando per una finestra di design, la percentuale potrebbe alzarsi in maniera considerevole.

Manodopera

La manodopera è la fetta più corposa: ammonta almeno al 35% della metaforica torta. In questa percentuale consideriamo la somma della spesa per posare l’infisso e di quella per assemblarlo, ovvero per realizzare la porta o la finestra che sarà poi montata a casa tua.

Altre variabili che possono influire sul costo degli infissi

In aggiunta alle voci di spesa viste fin qui, troviamo due ulteriori variabili che si possono ripercuotere sul costo degli infissi. Si tratta di fattori con un’incidenza meno rilevante ma comunque significativa:

A seconda del luogo in cui ci si trova, tanto il servizio quanto i prodotti possono avere costi differenti. La stessa finestra acquistata a Milano o a Caltanissetta, assemblata e installata da maestranze locali avrà due prezzi diversi.

Si può fare un discorso simile per i marchi. A parità di prodotto e tecnologia, alcuni brand potrebbero applicare un prezzo di listino più alto rispetto ai loro concorrenti. Se vuoi un parere su quale sia la scelta migliore tra due serramenti che ti piacciono, chiedi al tuo installatore.

gnufdl logo
Questo contenuto è protetto dal diritto d'autore. Prima di decidere di estrapolarne anche solo una parte, leggi l' informativa legale

I nostri lavori

Mostra di più

Video correlato

Preventivo veloce con le misure fai da te

Scopri di più

Contatta subito i nostri esperti