
Manutenzione e pulizia dei serramenti: come effettuarle nel modo giusto
Come effettuare manutenzione e pulizia dei serramenti in pvc
Pulizia serramenti in pvc

I profili dei serramenti in pvc di Euromix SRL possono essere puliti quotidianamente utilizzando un panno inumidito con acqua tiepida e detergenti o detersivi delicati. Evitare sostanze aggressive contenenti alcol o sale ammonico che, se utilizzate ricorrentemente, potrebbero causare danni alle guarnizioni o rovinare il telaio delle tue finestre in pvc.
Nella nostra pagina dedicata ai prodotti per la pulizia e la manutenzione delle finestre puoi trovare i nostri kit di pulizia per serramenti in pvc, altrimenti puoi utilizzare ciò che hai in casa.
In ogni caso si raccomanda di pulire i serramenti in pvc usando una spugna morbida e umida imbevuta di detergente delicato e di terminare poi la pulizia con un ulteriore panno soffice inumidito con acqua tiepida per rimuovere eventuali tracce di prodotto in eccesso. Evitare di strofinare i profili in pvc con uno straccio asciutto; questo, infatti, crea su questo materiale una carica elettrostatica che attira le particelle di polvere e sporcizia.
Manutenzione Ferramenta

Le parti di ferramenta installate sui serramenti in pvc di Euromix sono di qualità e usano tecnologie avanzate, perciò sono in grado di durare a lungo nel tempo. Tuttavia, per garantire la longevità di questi componenti, si consiglia di effettuare una manutenzione degli stessi almeno una volta all’anno. Sarà sufficiente oliare cerniere e parti metalliche con il lubrificante spray VekaPro EasySpray oppure con prodotti specifici non aggressivi di altra marca. Basterà spruzzare una o più gocce in corrispondenza dei meccanismi attivati dall’apertura e chiusura della finestra per ottenere una corretta manutenzione della ferramenta.
Guarda il video tutorial in fondo alla pagina per imparare a farlo nel modo giusto.
Controllo Guarnizioni
Tra le azioni di manutenzione che puoi effettuare sui serramenti in pvc, c’è sicuramente il controllo periodico delle guarnizioni interne al telaio, le quali devono essere pulite con un detergente per guarnizioni che le mantenga morbide e lubrificate: ideale il VekaPro SealProtect che puoi acquistare contattandoci via mail o telefono. Oltre alla pulizia ordinaria di questi componenti, è bene assicurarsi (specialmente nelle finestre soggette a pioggia battente) che nelle fughe tra telaio ed opera muraria non vi siano infiltrazioni d’acqua o umidità.

Registrazione ferramenta straordinaria
Tutti i nostri serramenti vengono installati da tecnici esperti e, normalmente, non necessitano di ulteriori registrazioni della ferramenta, ma può succedere in casi straordinari che a causa di movimenti estremi, forti urti e sollecitazioni, sia necessaria una nuova regolazione di alcuni punti metallici. In caso di problemi di questo genere, è bene contattare il nostro team specializzato per regolare una delle seguenti parti della finestra in pvc:
- la cerniera della forbice;
- il supporto inferiore;
- l’altezza sulla cerniera dell’angolo;
- la pressione di contatto sul supporto inferiore oppure dei riscontri di chiusura.
Guarda il video tutorial per effettuare la manutenzione di un serramento in pvc
Manutenzione, pulizia e cura dei serramenti sono azioni importanti per assicurare l’ottimo funzionamento della tua finestra. Si raccomanda una pulizia a 4 settimane dalla prima installazione e poi almeno una con cadenza semestrale su ogni prodotto presente in casa.